Il nome proprio Saba Nur è di origine araba e significa "notte stellata". Il nome deriva dal vocabolo arabo "sabah", che indica l'alba o il mattino, e dalla parola "nur", che significa luce.
La storia del nome Saba Nur è legata alla tradizione islamica. Secondo la leggenda, il profeta Maometto avrebbe avuto una figlia di nome Saba Nur, che sarebbe stata molto bella e saggia. La figura di Saba Nur sarebbe diventata un simbolo di femminilità e di sapienza nella cultura araba.
Il nome Saba Nur è stato portato da molte donne importanti nella storia dell'Islam, come ad esempio la moglie del Califfo Omar ibn al-Khattab, che avrebbe avuto il compito di educare i figli del leader islamico. Anche la poetessa araba Wallada bint al-Mustakfi era conosciuta con il nome Saba Nur.
Oggi, il nome Saba Nur è ancora molto diffuso nel mondo arabo e viene spesso scelto dai genitori per le loro figlie come augurio di bellezza, saggezza e luce.
Le nome Saba Nur è molto raro in Italia. Secondo le statistiche, solo una persona si chiama così ogni anno dal 2022. In totale, ci sono state solo 1 nascita con questo nome in Italia dall'anno scorso.
Questo significa che Saba Nur è un nome poco comune e unico per i bambini nati in Italia di recente. Tuttavia, non c'è abbastanza dati per determinare se questo nome diventerà più popolare nel futuro o rimarrà sempre raro.
In ogni caso, scegliere un nome poco comune come Saba Nur può essere una scelta interessante per chi cerca qualcosa di originale e distintivo per il proprio bambino.